Italian

Download PDF by Pier Aldo Rovatti: Abitare la distanza: per una pratica della filosofia

By Pier Aldo Rovatti

ISBN-10: 886030119X

ISBN-13: 9788860301192

E-book via P. Aldo Rovatti

Show description

Read or Download Abitare la distanza: per una pratica della filosofia PDF

Best italian books

Download PDF by Philip M. Parker: Webster's English to Italian Crossword Puzzles: Level 4

Whether you don't like crossword puzzles, you'll turn out loving those. Designed for mother-tongue or thoroughly fluent audio system of Italian desirous to increase their English abilities, the puzzles can also be enjoyable to English audio system. they're formatted in order that each one puzzle might be solved in 15 to half-hour.

Extra info for Abitare la distanza: per una pratica della filosofia

Example text

38 La fine del copy 14_12_09 7-01-2010 12:40 Pagina 39 Questo ci porta alle obiezioni fondamentali contro il diritto d’autore, la proprietà, l’effetto della censura e il diritto morale. È ovvio che si possano stabilire criteri diversi. Molti trovano fortemente problematico il fatto che le espressioni artistiche siano proprietà di privati, che ne detengono il diritto d’uso esclusivo e monopolistico. Si può supporre quindi che questo “male” relativo debba essere accettato per un periodo limitato (e con ciò s’intende effettivamente limitato), per il “bene” di artisti e imprenditori che possono così monetizzare le proprie creazioni e rappresentazioni.

Le idee e le attività che caratterizzano queste società sono parte integrante di una buona amministrazione di conoscenza, di espressioni artistiche e cultura, indissolubilmente legate al territorio e alla natura. Il diritto consuetudinario determina chi possa usare i diversi tipi di conoscenza e creatività artistica e quali siano i tempi, i luoghi specifici e gli obblighi 59 La fine del copy 14_12_09 7-01-2010 12:40 Pagina 60 derivanti dall’uso di simili conoscenze e creatività artistiche. In aggiunta, un principio basilare dei diritti di proprietà intellettuale è la loro cedibilità.

Propongono che a questi venga vietato di cedere i propri diritti a terzi, e che gli autori tengano unicamente per loro diritti e relativi proventi, così da essere dipendenti da grandi imprese culturali il meno possibile. La domanda è se il sistema del copyright possa essere limitato in tal modo. L’unica risposta possibile è no, non si può. Il sistema non si presta a una simile restrizione. Si tratta infatti di un diritto di proprietà intellettuale e la proprietà è trasferibile per definizione. Quindi ogni proposta mirata a impedire la trasferibilità dei diritti è, implicitamente, una perorazione a porre fine al sistema dei diritti di proprietà intellettuale.

Download PDF sample

Abitare la distanza: per una pratica della filosofia by Pier Aldo Rovatti


by Ronald
4.5

Rated 4.94 of 5 – based on 7 votes