Italian

Read e-book online Alla mia sinistra. Lettera aperta a tutti quelli che PDF

By Federico Rampini

ISBN-10: 8804613726

ISBN-13: 9788804613725

Show description

Read or Download Alla mia sinistra. Lettera aperta a tutti quelli che vogliono sognare con me. PDF

Similar italian books

Download PDF by Philip M. Parker: Webster's English to Italian Crossword Puzzles: Level 4

Whether you don't like crossword puzzles, you could prove loving those. Designed for mother-tongue or thoroughly fluent audio system of Italian desirous to enhance their English abilities, the puzzles can also be exciting to English audio system. they're formatted in order that each one puzzle will be solved in 15 to half-hour.

Additional resources for Alla mia sinistra. Lettera aperta a tutti quelli che vogliono sognare con me.

Sample text

Poteva andare altrimenti, se la sinistra e il movimento sindacale avessero partecipato alla scrittura delle regole del nuovo mondo. Oggi, la mia speranza è che il prossimo Made in Dagenham avvenga in Cina e, a giudicare dalle lotte operaie che sono dilagate in tante fabbriche del Guangdong a partire dal 2010, non è una speranza del tutto infondata. Credo sia realistico prevedere che questo modello cinese, all’apparenza così solido e stabile, sarà messo in discussione da una «spinta socialista»: la richiesta di salari più alti, tutele, diritti, Welfare.

Sono il simbolo antico di una nazione crudele, che per secoli ha visto convivere a pochi metri di distanza il lusso sfacciato degli straricchi e la miseria abietta del sottosviluppo. Ma oggi diventano il simbolo di qualcosa di nuovo: uno sviluppo che per la prima volta sembra capace di aggredire la povertà, attenuando le diseguaglianze . È la ragione per cui Barack Obama, il 19 e 20 marzo 2011, dedica a Brasilia il suo primo viaggio da presidente nel Sudamerica, aggiungendo al suo itinerario anche Rio, dove chiede di visitare una favela.

Ritorno stavolta in occasione della visita del vicepresidente americano Joe Biden, che accade in una congiuntura delicata. È il primo summit Usa-Cina ad alto livello dopo lo shock inaudito del declassamento inflitto dall’agenzia di rating Standard & Poor’s al debito pubblico americano, un evento che ha scatenato severi richiami da parte della Repubblica popolare, primo creditore estero di Washington . Altri eventi importanti hanno preceduto questa missione americana: con grande enfasi, e un entusiasmo patriottico evidente sulla stampa locale, ha iniziato i suoi test nel porto militare di Dalian la prima portaerei cinese.

Download PDF sample

Alla mia sinistra. Lettera aperta a tutti quelli che vogliono sognare con me. by Federico Rampini


by Jeff
4.0

Rated 4.08 of 5 – based on 29 votes